ATTIVITÀ EROGATIVA

E BENI CULTURALI

ASSOCIAZIONE MATERANA AMICI DEL CUORE ONLUS

“LA SALUTE DEI NOSTRI AMICI IMMIGRATI E DEI CITTADINI LUCANI: PREDISPOSIZIONE

DI UN OSPEDALE DA CAMPO”.

Il progetto riguarda la predisposizione di un ospedale da campo al fine di porre in essere un’attività di valutazione delle condizioni di salute dei lavoratori immigrati impegnati nella piana del Metapontino e nella città di Matera. Nello specifico l’ospedale da campo viene predisposto all’interno di una tenda gonfiabile comprendente l’attrezzatura di base, nonché strumenti quali un elettrocardiografo, un ecografo e un ECG-Holter. In tale struttura è possibile ricevere ogni tipo di visita medica, da quella cardiologica a quella ginecologica, fino quella pediatrica. Nel caso di sospetto di qualche patologia, il lavoratore interessato viene condotto presso l’ambulatorio AMICI del nosocomio materano. La peculiarità dell’iniziativa consiste nel voler far fronte ad una problematica di stringente attualità: l’esigenza di dare risposte diagnostiche e terapeutiche ad una componente sociale sempre più presente sul nostro territorio.

RICERCA SCIENTIFICA

E TECNOLOGICA