mission
Iniziative Fondazione Carical
comunicazioni Fondazione Carical

La Fondazione Carical

(Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania)

La Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania è un Ente senza finalità di lucro che persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo delle due regioni.

La Carical opera soprattutto nei settori dell’Arte, delle Attività e Beni Culturali, dell’Istruzione e di altre attività di forte valenza sociale.

Le linee-guida delle attività istituzionali sono le seguenti: recupero e valorizzazione delle risorse del territorio, materiali ed immateriali; sostegno ad attività museali ed espositive e a nuove produzioni artistiche e letterarie con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale di Calabria e Basilicata e di valorizzare ed incentivare la capacità creativa delle giovani generazioni; finanziamenti di borse di studio per l’alta formazione post-universitaria con particolare riferimento alla ricerca scientifica; iniziative tese a prevenire le devianze giovanili e a favorire l’inclusione sociale di categorie deboli (anziani, minori svantaggiati, disabili ecc… ).

Premio per la Cultura Mediterranea – Fondazione Carical
XV edizione
Cerimonia di Premiazione dei Vincitori
Cosenza, 15 ottobre 2021 ore 17.30
Teatro A. Rendano - Cosenza

Sezione Società Civile “Giustino Fortunato”
Don Luigi Ciotti – Ernesto Olivero – Zakia Seddiki

Sezione Scienze dell’Uomo “Luigi De Franco”
Antonio Musarra – Thomas Piketty – Antonella Viola

Sezione Narrativa “Saverio Strati”
Quando tornerò
di Marco Balzano (Einaudi) – Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett (Sellerio) – La figlia ideale di Almudena Grandes (Guanda)

Sezione Cultura dell’Informazione
Giovanna Botteri – Sigfrido Ranucci – Valerio Rossi Albertini

Sezione Traduzione
Ilide Carmignani – Nicola Crocetti – Michel Orcel

Premio Speciale Fondazione Carical
Salvatore Settis

Scarica il programma della Cerimonia

Giornate FAI d'Autunno

La Fondazione Carical, condividendone le finalità di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici di Calabria e Basilicata, ha deciso di sostenere le “Giornate FAI di Primavera” e le prossime “Giornate FAI d’Autunno” del 16 e 17 ottobre.

Leggi l’elenco dei luoghi aperti il 16 e 17 ottobre

Orari di apertura

Si comunica che gli uffici della Fondazione Carical sono aperti al pubblico, previo appuntamento, da lunedì a venerdì ore 9/13 – 15/17