Con il patrocinio morale del Comune di Reggio Calabria, nell’ambito delle iniziative culturali sostenute e promosse dalla Fondazione Carical, sabato 13 aprile p.v. a Reggio Calabria, alle ore 9.00 alla Scuola Secondaria di I grado “L. Pirandello” dell’Istituto Comprensivo “Falcomatà Archi” e alle ore 10.30 all’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona, sono stati presentati e distribuiti gratuitamente al pubblico dei piccoli “lettori” degli istituti comprensivi due importanti strumenti di conoscenza della propria storia e del proprio territorio: una Mappa delle bellezze della Calabria e il volume “Leggende di Calabria e Basilicata”.

Il progetto, intitolato “THEMA” e dedicato ai giovanissimi, è stato ideato dal giornalista Armando Acri e dall’illustratrice Patrizia Pichierri, che hanno realizzato le mappe dei tesori storici, artistici paesaggistici e archeologici delle due regioni e un libro delle leggende calabresi e lucane rappresentate graficamente attraverso disegni colorati e intuitivi e raccontate con suggestive filastrocche.

In entrambi i plessi, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Reggio Calabria, Anna Briante e dei rispettivi Dirigenti scolastici Serafina Corrado e Simona Sapone, i due autori hanno presentato le opere con l’ausilio di supporti multimediali. In chiusura, la manifestazione è stata arricchita da un breve spettacolo di intrattenimento a cura della coach teatrale Adele Paolicelli. Grande successo tra i piccoli scolari che, grazie al loro entusiasmo e all’attiva partecipazione, hanno decretato il successo dell’iniziativa.

Categories:

Tags: