XI EDIZIONE

SEZIONE SOCIETÀ CIVILE

“GIUSTINO FORTUNATO”

ANDREA RICCARDI

Ispiratore della Comunità di Sant’Egidio, cui è assegnato il riconoscimento per la Sezione Società Civile. Un’occasione per rinnovare l’attenzione di tutti verso i valori alti d’integrazione, dialogo e pace.

SEZIONE SCIENZE DELL’UOMO

“LUIGI DE FRANCO”

LUCIANO CANFORA

Considerato uno dei massimi esperti di Filologia, Storia e Politica dall’età antica a quella contemporanea. Nella sua ultima opera arriva a descrivere il capitalismo come un mostro mitologico che ha il potere di rinascere, proponendo forme sempre più sofisticate di schiavitù e ineguaglianza.

SEZIONE NARRATIVA

“SAVERIO STRATI”

GIANRICO CAROFIGLIO

L’estate fredda (Einaudi)

Ex magistrato, è diventato autore di romanzi di successo. Il suo ultimo libro parla di una nuova indagine sul sequestro del figlio di un boss mafioso, in uno scenario pervaso da criminalità insospettabile e odiosa.

NARRATIVA GIOVANI

NICCOLÒ AGLIARDI

Ti devo un ritorno (Tea)

Autore di brani musicali di successo, scritti per cantanti molto noti, alla sua prima esperienza di scrittore. Il suo romanzo Ti devo un ritorno (Tea) racconta le vicende di due uomini e della loro amicizia in un’isola delle Azzorre, dove un avvenimento provocherà eventi destinati a cambiare le loro sorti.

CULTURA DELL’INFORMAZIONE

FRANCESCO SABATINI

The first step would be to understand to organize

In this manner, you write my essay online will be able to consider all the data which you have to include in your newspaper.

your notes so that you don’t forget anything.

Illustre italianista e accademico, per diversi anni alla presidenza dell’Accademia della Crusca.

PREMIO SPECIALE

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CALABRIA E DI LUCANIA

ANNAROSA MACRÌ

Voce autorevole del giornalismo calabrese, tra i componenti del nucleo storico della Terza Rete Rai a livello nazionale e per la sede regionale.

PIETRO LAUREANO

Consulente UNESCO esperto per le zone aride, la gestione dell’acqua, la civiltà islamica e di ecosistemi in pericolo, autore tra l’altro dei rapporti che hanno portato all’iscrizione nella lista del “Patrimonio dell’Umanità” dei Sassi di Matera e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni.

TRADUZIONE

CARLO SACCONE

Studioso della Letteratura araba e persiana. Ha approfondito le sue conoscenze sull’Islam facendo ricerche sul rapporto tra testi sacri e letteratura medievale. A lui si deve l’imponente traduzione del corpo completo delle opere di Hafez, poeta mistico persiano vissuto nel XIV secolo.

Edizioni