XV EDIZIONE
Fondazione Carical

I VINCITORI

SEZIONE SOCIETÀ CIVILE

Il riconoscimento va all’intellettuale di prestigio internazionale distintosi per la propria opera a favore del dialogo fra le diverse espressioni culturali del Mediterraneo.

Ernesto Olivero

Attivista sociale e fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani).

SEZIONE SCIENZE DELL’UOMO

Antonella Viola

Immunologa e Docente di Patologia generale all’Università di Padova.

SEZIONE NARRATIVA

“SAVERIO STRATI”

Il riconoscimento va allo scrittore (italiano o straniero) autore di un’opera fortemente rappresentativa di un contesto mediterraneo.

Marco Balzano

Docente e scrittore. Autore di Quando tornerò (Einaudi)

CULTURA DELL’INFORMAZIONE

Il riconoscimento va ad un esponente del mondo dell’informazione dell’area mediterranea distintosi nella sua attività professionale per la valorizzazione della cultura dell’informazione.

Sigfrido Ranucci

Giornalista e inviato speciale Rai

TRADUZIONE

Il riconoscimento va all’autore di una o più traduzioni (in lingua italiana di un’opera dell’area mediterranea o, viceversa, dall’italiano in una delle lingue di tale area) pubblicate negli ultimi 3-4 anni, tali da favorire la conoscenza e l’apprezzamento della produzione letteraria mediterranea.

Nicola Crocetti

Editore, poeta e traduttore dell’Odissea di Nikos Kazantzakis

PREMIO SPECIALE

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CALABRIA E DI LUCANIA

Premia la personalità calabrese o lucana distintasi in uno dei settori di attività istituzionali della Fondazione.

Salvatore Settis

Archeologo e storico dell’arte di fama mondiale.

Edizioni