XVII EDIZIONE
Fondazione Carical

I VINCITORI

SEZIONE SOCIETÀ CIVILE

Il riconoscimento va all’intellettuale di prestigio internazionale distintosi per la propria opera a favore del dialogo fra le diverse espressioni culturali del Mediterraneo.

Mahi Binebine

Scrittore e pittore marocchino. Fondatore di numerosi centri culturali in zone disagiate del Marocco.

SEZIONE SCIENZE DELL’UOMO

Cristiana De Filippis

Matematica, è tra i giovani scienziati più importanti del mondo nella Young Academy della Società Matematica Europea.

SEZIONE NARRATIVA

“SAVERIO STRATI”

Il riconoscimento va allo scrittore (italiano o straniero) autore di un’opera fortemente rappresentativa di un contesto mediterraneo.

Stéphanie Coste

Scrittrice pluripremiata. Autrice di Lo scafista (La Nave di Teseo).

SEZIONE NARRATIVA GIOVANI

Il riconoscimento va all’autore di “opera prima” individuato da una Giuria Scolastica composta da studenti di istituti superiori calabresi e lucani.

Giovanni Di Marco

Giornalista. Autore di L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi (Baldini + Castoldi).

PREMIO SPECIALE

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CALABRIA E DI LUCANIA

Premia la personalità calabrese o lucana distintasi in uno dei settori di attività istituzionali della Fondazione.

Paolo Mangiola

Coreografo e Direttore artistico di ŻfinMalta Dance Ensemble.

TRADUZIONE

Il riconoscimento va all’autore di una o più traduzioni (in lingua italiana di un’opera dell’area mediterranea o, viceversa, dall’italiano in una delle lingue di tale area) pubblicate negli ultimi 3-4 anni, tali da favorire la conoscenza e l’apprezzamento della produzione letteraria mediterranea.

Barbara La Rosa Salim

Traduttrice dal turco all’italiano di autori di fama mondiale, tra cui il Premio Nobel Orhan Pamuk.

Edizioni