XVIII EDIZIONE
Fondazione Carical

I VINCITORI

SEZIONE SCIENZE DELL’UOMO

Il riconoscimento va allo studioso (italiano o straniero) segnalatosi, nell’ambito delle culture mediterranee, per il valore innovativo del proprio pensiero.

Aldo Cazzullo

Vicedirettore ad personam del Corriere della Sera, è tra i più noti giornalisti e scrittori italiani. Autore di numerosi bestseller, ha raccontato avvenimenti e personaggi della nostra epoca e ha dedicato numerosi libri alla storia e all’identità italiana.

SEZIONE NARRATIVA

Il riconoscimento va allo scrittore (italiano o straniero) autore di un’opera fortemente rappresentativa di un contesto mediterraneo.

Hakan Günday

Scrittore turco di grande successo, è considerato una voce nuova e autorevole dell’Europa letteraria. È autore di Zamir, la storia di un bambino sfigurato dalla guerra che diventa simbolo di pace.

SEZIONE NARRATIVA GIOVANI

Il riconoscimento va all’autore di “opera prima” individuato da una Giuria Scolastica composta da studenti di istituti di istruzione superiore calabresi e lucani

Greta Olivo

Scrittrice esordiente, vive e lavora a Roma nel campo dell’editoria. È autrice di Spilli (Einaudi).

SEZIONE POESIA

Il riconoscimento va ad un poeta dell’area mediterranea autore di una pubblicazione edita in Italia.

Giuseppe Conte

È uno dei più grandi poeti contemporanei. Definito “Poeta del Mediterraneo”, è l’unico, tra gli italiani, ad essere inserito in un’antologia di poeti mediterranei pubblicata da una importante casa editrice francese.

SEZIONE CULTURA DELL’INFORMAZIONE

Il riconoscimento va ad un esponente del mondo dell’informazione dell’area mediterranea distintosi nella sua attività professionale per la valorizzazione della cultura dell’informazione.

Ece Temelkuran

Giornalista, scrittrice e attivista turca è una figura di spicco del mondo intellettuale turco critico verso il regime del proprio paese.

TRADUZIONE

Il riconoscimento va all’autore di una o più traduzioni (in lingua italiana di un’opera dell’area mediterranea o dall’italiano in una delle lingue di tale area) pubblicate negli ultimi 3-4 anni.

Susanna Basso

È considerata una delle migliori traduttrici di autori dalla lingua inglese, tra cui Ian McEwan, Alice Munro, Paul Auster. Esperta di letteratura d’oltremanica, dal 1987 collabora principalmente con la casa editrice Einaudi.

SEZIONE PREMIO SPECIALE FONDAZIONE CARICAL

Il riconoscimento va alla personalità calabrese o lucana distintasi nel proprio campo di attività e che rappresenta un modello per le giovani generazioni.

Giancarlo Viglione

Originario della Basilicata, è Avvocato patrocinante in Cassazione nonché esperto di Diritto Amministrativo, Diritto ambientale e Diritto Sportivo. Responsabile dal 2018 dell’Ufficio legislativo F.I.G.C., è autore del “Codice di Giustizia Sportiva” edito da Giuffrè.

Edizioni